docker – docker-compose error on start build

Dopo aver studiato per la DBA Mongo Certification, ho iniziato a provare il db, per poterne capire il suo potenziale in accoppiata con qualche linguaggio di programmazione. Parlando con alcuni colleghi mi hanno detto di provarlo in accoppiata con AngularJS e Express, in quanto va molto di moda la programmazione MEAN stack.

 

Inizio a vedere un po come funziona questo ambiente, e quindi decido di provare un installazione e con l’occasione provare l’immagine docker sul mio mac book.

 

Detto questo, inizio ad installare docker sul mio sistema e per fare questo scarico il pacchetto docker-toolbox.

 

Finita l’installazione controllo se tutto è ok

docker version

docker version

docker-compose versione

docker-compose version

Detto questo, la scelta più facile per mettermi subito a provare l’ambiente è stato quello di usare un immagine già pronta con relativo docker file e relativi yml file, che permettono la creazioni di più istanze docker simultaneamente sullo stesso host.

Effettuo il clone del repo

perfetto, quindi entriamo nella dir e facciamo il build dell’immagine, con docker-compose.

ma ecco che nel mio macosx, qualcosa non va!

Ottengo un errore come questo

Docker-compose Error Build

il quale mi informa che la mia sessione di docker non può essere avviata, quindi controllo in che stato si trovano le mie machine

docker-machine ls

ed effettivamente la mia macchine di default è spenta, quindi adesso devo avviarla, e reimpostare le variabili d’ambiente $DOCKER_*, quindi piuttosto che riavviare la shell, facciamo tutto on fly:

docker-machine env default

Adesso si può procedere senza problemi ad usare docker.

Curioso e con tanta voglia di sapere, fui attratto dal mondo dell'informatica, in cui mi ci buttai a capofitto. Dal 2005, ho fatto della mia passione principale, il Networking associato al mondo dei sistemi in ambiente Gnu/Linux, il mio lavoro quotidiano.

Comments are closed.