La nascita del Progetto Nemesilabs

Introduzione

Mi chiamo Andrea Crisafulli e il mio nickname è xanio. La mia vita informatica non è molto vecchia, ma il tutto nasce dalla mia curiosità e voglia di sapere. A contatto con i primi pc, a casa dei miei amici, notai che il loro utilizzo era sottodimensionato, infatti usati prevalentemente per giocare o videoscrittura. Durante il mio percorso di studi ho avuto la possibilità di venire a contatto sempre più con il mondo informatico e da li la mia curiosità a capire sempre più il loro funzionamento e come questi potessero impattare nella nostra quotidianità.

La Svolta

Il vero salto di “sapere” lo feci grazie ad un mio carissimo amico delle superiori che mi fece leggere un libro interessante “Unix for dummies”! Da li la svolta!

Cominciai a comprendere cosa fosse un sistema operativo e ci si potesse fare, e che la via giusta era il mondo GNU/Linux. Iniziai da autodidatta a sbattere la testa sul mondo GNU/Linux, partendo da una slackware scaricata tramite una linea analogica (un bel 56kb) a casa del mio amico, visto che a casa mia oltre i 28k non riuscivo ad andare, e provandola ad installare e farla andare sul mio pc.

Ogni passo, anche banale, per me era un grande traguardo! Erano i primi mesi del 1997 e iniziai a conoscere quello che era il mondo di internet, ma in particolare quello dell’ underground informatico. Qualche balzo in qualche BBS, qualche sito di discussione, ma sopratutto IRC, dove ho conosciuto molte persone valide da cui ho imparato molte cose!

Con il passare del tempo iniziai a capire che il mondo digitale come quello reale ha tante sfaccettature, sia lati positivi e costruttivi, sia lati negativi e distruttivi. Conobbi la differenza da Hacker e Cracker, WhiteHats e BlackHats, ma sopratutto come la divulgazione del pensiero libero e dell’ OpenSource sia fondamentale.

Arrivati all’università, in una grande città, notai subito che li la vita era molto diversa dalle zone in cui ero cresciuto, che vi erano dei centri in cui vi erano ragazzi con le mie stesse passioni e le mie curiosità, con la voglia di condividere e le proprie conoscenze con gli altri e di aiutare chi ne aveva bisogno. Grazie a queste realtà ho potuto incrementare le mie conoscenze e dire che grazie a loro sono e non sono quello di adesso!

La voglia di cambiare

Grosso scoglio di questi centri e gruppo di persone era l’estremismo nei confronti del sistema e di tutti quelli che non la pensano come loro! Questo mi ha fatto pensare molto, mi ha fatto capire che questo tipo di approccio non è “reale”, non adattabile alla vita vera. Per questo insieme ad un amico, che conobbi in quel periodo, ci siamo trovati d’accordo con l’idea di creare e dar luce ad una comunità di persone per cui non esisteva ne solo bianco e ne solo nero, ma anche la via di mezzo. Da li nacquero i grayhats!

Il progetto Nemesilabs

Prima di dar luce a quello che sarebbe stato grayhats, nel mio piccolo avevo iniziato a raccogliere documenti, informazioni, aiutare tramite canali nel mondo IRC, molte persone, dando vita ad un mio personale progetto, che non aveva un nome ben definito, ma col tempo prese il nome di nemesilabs, ovvero nasce il progetto nemesilabs. Alcuni amici mi dissero di mettere i miei appunti e la mia conoscenza anche pubblica su internet, ma il primo approccio di blog e il poco tempo, mi portano a iniziare e lasciare il progetto in balia delle onde, e mai attivato veramente.

Adesso ho pensato di riprendere e dare una nuova vita e luce a questo mio personale progetto nemesilabs, facendolo coincidere con il mio blog personale, un punto dove raccogliere le mie esperienze e conoscenze, un posto dove poter raccogliere e mettere a disposizione di tutte le mie piccole scoperte giornaliere e non solo.

Purtroppo la velocità con cui cresce oggi la tecnologia e il mondo di comunicare, ho deciso che non pubblicherò vecchi articoli o altro, ma qualcosa che possa essere usata ancora ora, magari qualche riferimento o vecchio post ripubblicato per ricordare qualche cosa di particolare, ma si deve guardare al futuro!

Alcuni di questi articoli verranno anche posti su grayhats, vero centro della community.

Diamo inizio al progetto nemesilabs!

Good Hack!

 

LINE EDITING by TheLadyC

1 commento