Widows 8.1 – Impossibile Installare Framework NET 3.5

Trovarsi ad installare un pc con windows 8.1 Pro e scoprire che è impossibile effettuare l’installazione del framework .NET 3.5 per un errore, che ne impedisce l’installazione tramite Windows Update.

Come mia consuetudine, ho i pacchetti di installazione dei framework in modalità offline, per velocizzare la fase di installazione stessa.

Mi accingo ad installare il framework in oggetto, e mi restituisce un errore, che non mi permette di andare avanti con l’installazione del pacchetto. L’errore è molto generico, in quanto indica semplicemente che è impossibile scaricare il pacchetto tramite windows update, poiché il server non risponde.

Pensando ad una corruzione del pacchetto, decido di utilizzare la modalità tramite “Programmi e Funzioni” di Windows. Quindi seleziono la parte del pacchetto che mi interessa, avvio la procedura, inizia ad effettuare l’installazione ma dopo un po mi ritorna sempre lo stesso errore!

Inizio allora a cercare in rete, per capire se l’anomalia e l’errore riscontrato è capitato anche a qualcun’ altro, e dopo diverse letture di articoli e post, ecco la soluzione al mio problema

Prendere il disco di installazione di Windows 8.1 Pro, supponendo che la lettera del mio drive sia D: prendiamo il contenuto della DIR:

e copiamolo sul disco di sistema, nel mio caso dentro il percorso

Una volta effettuata la copia, lanciamo il programma DISM, ed effettuare l’installazione passando come parametro il path delle DLL del framework e che si tratta della modalità offline:

Una volta finita l’installazione, otterrete l’esito positivo o negativo dell’avvenuta installazione.

Adesso è tutto installato correttamente e potete continuare con il vostro lavoro.

Good job

Curioso e con tanta voglia di sapere, fui attratto dal mondo dell'informatica, in cui mi ci buttai a capofitto. Dal 2005, ho fatto della mia passione principale, il Networking associato al mondo dei sistemi in ambiente Gnu/Linux, il mio lavoro quotidiano.

Comments are closed.