[SysAdmin] – SS network tool

Una volta il tool per analizzare le statistiche di rete era netstat, ma adesso è stato soppiantato da ss.

ss è un tool che fa parte del pacchetto iproute2 ed è presente di default su tutte le distro Gnu/Linux di ultima generazione. ss ha preso il posto di netstat come abbiamo detto, grazie alla sua velocità, semplicità di utilizzo e per un output più human like, per non parlare tutte le informazioni vengono direttamene reperite interrogando il kernel.

Andando ad interrogare tutte le funzioni di ss, vediamo subito che sono facilmente intuibili e facili da ricordare:

se proviamo a digitare ss senza passare nessun parametro notiamo che restituisce un elenco esaustivo di socket TCP nella stato “established“, quindi connessioni attive.

Quindi partiamo con l’analizzare quelle che potrebbero essere una serie di opzioni, filtri o espressioni regolari che potremmo usare con ss, per poter effettuare un analisi o debug al volo dei socket in uso:

Opzioni comando ss

Come avete potuto notare, è possibile concatenare più opzioni e filtri, permettendo quindi una gestione molto più facile e semplificata.

Niente ci vieta di utilizzare l’output di ss e andarlo a gestire tramite grep, oppure per i più nostalgici andare ad installare netstat, per via delle altre informazioni che era possibile reperire e che adesso sono state demandate al comando ip.

Per una completa lista delle opzioni utilizzabili con ss, vi consiglio di interrogare l’help oppure man.

Curioso e con tanta voglia di sapere, fui attratto dal mondo dell'informatica, in cui mi ci buttai a capofitto. Dal 2005, ho fatto della mia passione principale, il Networking associato al mondo dei sistemi in ambiente Gnu/Linux, il mio lavoro quotidiano.

Comments are closed.